top of page

2023-2024

LOCANDINA_LD.jpg
secondo.jpg
FCRPR-CONTRIBUTO-LOGO NEGATIVO.png
logo-conservatorio.png

ARCHE.sensazioni2024 è un "esperimento comunicativo" che propone conferenze culturali in una declinazione inedita, capace di stimolare i cinque sensi. Promuovendo l’interazione tra diverse discipline artistiche e culturali si mira a  facilitare l’approccio alle stesse da parte di una platea il più ampia possibile. Allo stesso tempo, favorendo la sinergia tra ambiti culturali apparentemente lontani, si vuole offrire una metafora anche dal punto di vista sociale, dimostrando come sia possibile creare sinergie armoniose e produttive se esiste la volontà di collaborare per il bene comune.

2022-2023

Surprising Padova. Walking through time!
E' il progetto ideato da Società Archeologica Veneta Odv, finanziato dal Comune di Padova settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche.
L’iniziativa punta a consolidare e sviluppare i flussi turistici di Padova, facendo forza sul patrimonio archeologico e storico. Si mira alla costituzione di itinerari ciclabili e pedonali la cui fruizione è supportata da strumenti audiovisivi di nuova generazione, grazie al coinvolgendo di giovani studenti e laureati del territorio.

Candidature aperte per accedere alle 3 collaborazioni previste dal progetto 

Chi:

La candidatura al progetto di digitalizzazione è aperta ai giovani tra i 20 e i 35 anni, residenti in Italia, non impegnati in un’attività lavorativa a tempo indeterminato, che non abbiano riportato e non siano sottoposti a procedimenti o condanne penali. Nell’ottica dell’inclusività, verrà data precedenza a persone portatrici di handicap. Costituisce requisito essenziale il possesso di una laurea afferente a una classe connessa ai temi del progetto e requisito preferenziale la residenza/domicilio nel comune di Padova.

 

Cosa:

  1. Realizzazione 6 itinerari totali (2 per ciascun collaboratore: uno pedonale e uno ciclabile), distinti in base al periodo: Padova preromana/ romana/ medievale.

  2. Realizzazione di schede di approfondimento (italiano/inglese) sui punti chiave individuati (max 2000 caratteri cad.) con relativo QRcode.

  3. Documentazione multimediale (audio, video, foto).

  4. Realizzazione di un Trailer promozionale per il canale youtube, i social-media e il sito comunale

 

Ciascuno dei 3 incarichi verrà formalizzato tramite una convenzione con la Società Archeologica Veneta Odv e vedrà corrisposto rispettivamente per la prestazione di lavoro autonomo occasionale un rimborso pari a 850 euro. Gli importi indicati si intendono al lordo della ritenuta d’acconto del 20% (verrà corrisposto il netto a fronte della presentazione di una breve relazione (250-300 parole) e della ricevuta debitamente compilata e sottoscritta).

Il collaboratore dovrà sottoporre al Direttivo della Società Archeologica Veneta 2 itinerari (uno pedonale e uno ciclabile), preventivamente approvati dal proprio tutor, corredati di schede di approfondimento bilingue su un minimo 15 di punti di interesse e contenuti audiovisivi HD. L’itinerario dovrà essere presentato sia in forma grafica (poster pdf o jpeg) che in forma testuale (documento word).

 

Dove:

L’incarico non prevede vincoli, perciò sarà possibile svolgerlo nel luogo ritenuto più idoneo, previo accordo con la Società Archeologica Veneta Odv.

 

Come:

Inviare c.v. in formato europeo a archeologicaveneta@gmail.com, allegando un documento di identità e il codice fiscale e specificando l’ambito per il quale si desidera concorrere: preromano, romano, medievale.

 

Quando:

Le candidature vanno inviate entro le ore 12.00 del 15/11/2022. Saranno sottoposte al giudizio del Consiglio Direttivo, che selezionerà i profili ritenuti più idonei, dando comunicazione ai soggetti selezionati entro il 5/12/2022. Gli incarichi partiranno dal 1 gennaio 2023. è fissato un termine minimo di 2 mesi e massimo di 4 mesi per la conclusione della collaborazione

 

Informazioni

archeologicaveneta@gmail.com

2021-2022

DigitArcheoVeneta è il progetto finanziato attraverso il bando Cultura Onlife 2021 e mira alla digitalizzazione della Rivista Archeologia Veneta e alla creazione di contenuti da rendere disponibili online per tutti!

FCRPR-CONTRIBUTO-LOGO NEGATIVO.png
FCRPR_CULTURA_ONLIVE_2021_CMYK_edited.png

SOCIETA’ ARCHEOLOGICA VENETA ODV in collaborazione con FONDAZIONE CARIPARO

Cultura Onlife #DigitArcheoVeneta 2021

 

#DigitArcheoVeneta 2021 è il progetto ideato da Società Archeologica Veneta Odv, promosso e co-finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in seno al bando Cultura Onlife. L’iniziativa punta a convertire in digitale il patrimonio librario della Rivista Archeologia Veneta, rendendo fruibili online i volumi dal 1978 al 2018 e si propone di avvicinare all’archeologia i cittadini, mettendo a disposizione del grande pubblico i contenuti di 40 anni di ricerche e divulgazioni, grazie all’ausilio di personale volontario e stage retribuiti.

 

Filippo Cino, Beatrice Franchini, Anna Michielin e Silvio Scanagatta hanno collaborato al progetto occupandosi della digitalizzazione, della traduzione e della creazione di contenuti multimediali per il canale youtube Archeo Triveneto Channel.
Il risultato è una nuova sezione del nostro sito internet dedicata alla Rivista "Archeologia Veneta", che rende disponibile a titolo gratuito 40 anni di pubblicazioni, oltre al nuovo ArcheoTG, che porta l'archeologia del Triveneto comodamente a portata di clic.

michielin.heic
filippo_cino_foto.png
silvio scanagatta.jpg
ArcheoVeneta1.jpg

Guarda il webinar conclusivo del progetto sul nostro canale Youtube
 https://youtu.be/TmvBw99J608

Heading 1

bottom of page